Il Circolo

Il Golf Club Varese, fondato nel 1897, si è stabilito nell’attuale sede di Luvinate nel 1934.
L’attuale percorso, progettato originariamente dagli architetti Gannon e Blanford e ampliato a 18 buche verso la metà degli anni ’50, è un par 72 ondulato e tecnicamente molto interessante. Ogni buca, immersa tra il verde di maestose piante secolari, offre scorci di incomparabile bellezza panoramica che raggiungono la Catena del Monte Rosa, i Laghi Maggiore, di Varese e di Monate, nonché le colline del Sacro Monte e del Campo dei Fiori, immediatamente alle spalle del campo da golf.

La vicinanza delle Prealpi e l’altitudine (425 mt.slm) permettono al nostro percorso di godere di un clima piacevolmente fresco in estate e mai troppo rigido durante l’inverno: il nostro Club è infatti aperto per tutto l’anno.
Grazie alla sua validità tecnica, il Golf Club Varese ha ospitato nel passato un Open d’Italia e più recentemente, nel 2012, una tappa del Challenge Tour, il secondo circuito professionistico europeo. Ogni anno è sede di importanti gare nazionali assolute e giovanili e di prestigiose finali di circuito.
Il percorso è caratterizzato da diverse buche dog-leg, da parecchi dislivelli e da green di piccole dimensioni. La buca più suggestiva è la 10, una par 4 in discesa il cui orizzonte sfocia sul lago di Varese e sulle Alpi.

La Club House del Golf Club Varese è un antico Convento, esempio di architettura Romanico-Lombarda, edificato nel XII° secolo dai “Magistri Comacini” che ospitò le suore Benedettine fino al XV° secolo quando San Carlo Borromeo ne decretò la chiusura.
L’edificio è caratterizzato dal magnifico chiostro e dalla Chiesa, recentemente restaurata. All’ingresso dell’ambiente dove oggi vengono effettuate le premiazioni si possono ammirare affreschi probabilmente risalenti al 1500. Dalla terrazza si gode un magnifico panorama sulla buca 1 e sul Lago di Varese.

La Club House ospita la Segreteria, il Ristorante ed il Pro Shop.